FFS Cargo sui binari del successo
A lire et voir (vidéo en ligne)
http://www.swissinfo.org/sit/Swissinfo.html?siteSect=107&sid=5526078
_______________________________________________________
FFS Cargo sui binari del successo
swissinfo
9 febbraio 2005 11.49
?
?All'orizzonte di FFS Cargo si preannunciano per la prima volta risultati in positivo (Keystone Archive)
?
Grazie all’aumento dell’1,8% del traffico merci dell’anno scorso, le Ferrovie federali svizzere prevedono, per la prima volta, risultati positivi per il 2005.
Nel 2004, FFS Cargo ha realizzato oltre 10 miliardi di tonnellate-chilometro. E per l'anno in corso si preannunciano massicci aumenti dei suoi servizi.
?
Le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno aumentato il volume del loro traffico merci dell’1,8%, raggiungendo la cifra di 10,1 miliardi di tonnellate-chilometro (misura che indica le prestazioni fornite moltiplicando la quantità di merce trasportata per la distanza totale percorsa).
Grazie ai buoni risultati conseguiti nel traffico interno – che ha raggiunto cifre record grazie a un aumento del 13,2% del volume dei trasporti - e ai progressi registrati nelle attività all’estero, FFS Cargo è così riuscita a compensare le perdite nel traffico di transito subite nei confronti della concorrenza.
«Dopo la cessione del monopolio sull’asse del Gottardo, abbiamo visto diminuire i nostri flussi di transito. La perdita è stata però compensata con i progressi registrati sulle tratte in Italia e Germania”, spiega il direttore di FFS Cargo Daniel Nordmann.
Una strategia pagante
Lo scorso anno, FFS Cargo ha realizzato passi decisivi nell’attuazione della strategia stabilita nel 2001.
Con il cambio d’orario del 12 dicembre 2004, l’impresa ha infatti rispettivamente quadruplicato e quintuplicato il numero di treni merci in Germania e in Italia. Una scelta che ha portato i suoi frutti.
Sulla tratta renana a sud di Mannheim, la divisione cargo delle FFS è riuscita ad incrementare del 34% la propria quota di mercato, mentre a sud di Friburgo (città alle porte della Foresta Nera in Brisgovia), l’aumento è stato del 43%.
In Italia, nel traffico in partenza dai tre passaggi di confine – Chiasso, Domodossola e Luino – FFS Cargo possiede oggi una quota di mercato pari a circa il 25% del traffico su rotaia.
Il volume di trasporti è invece stato mantenuto nel transito transalpino in Svizzera, mentre ha perso delle quote di mercato a vantaggio della concorrenza nel traffico di transito, un settore in crescita del traffico merci su binari.
?
La concorrenza ha rafforzato FFS Cargo.
?Daniel Nordmann, FFS Cargo
Maggiore efficienza grazie alla concorrenza
Sono numerose le grandi imprese di trasporti ad aver organizzato gare d’appalto internazionali.
Grazie ad offerte convincenti, FFS Cargo è riuscita ad aggiudicarsi gran parte di questi appalti
«La concorrenza ha rafforzato FFS Cargo», afferma con convinzione Nordmann.
«Senza la concorrenza non sarebbe stato possibile realizzare, in così breve tempo, un servizio ferroviario ancora più efficiente e competitivo rispetto al trasporto su strada».
Buoni auspici
Grazie allo sviluppo positivo delle offerte transfrontaliere, FFS Cargo prevede un massiccio aumento dei servizi di trasporto per l’anno in corso e, per la prima volta, preventiva un bilancio in attivo.
«Nel 2004, abbiamo potuto stabilire solidi presupposti, che ci fanno ben sperare per l’anno in corso”, indica il suo direttore.
swissinfo
URL di questo articolo
http://www.swissinfo.org/sit/Swissinfo.html?siteSect=105&sid=5526078
Siti correlati
Ferrovie federali svizzere (FFS): http://www.sbb.ch/it/
FFS Cargo: http://www.sbbcargo.com/it/index.htm
___________________________
http://www.swissinfo.org/sit/Swissinfo.html?siteSect=107&sid=5526078
_______________________________________________________
FFS Cargo sui binari del successo
swissinfo
9 febbraio 2005 11.49
?
?All'orizzonte di FFS Cargo si preannunciano per la prima volta risultati in positivo (Keystone Archive)
?
Grazie all’aumento dell’1,8% del traffico merci dell’anno scorso, le Ferrovie federali svizzere prevedono, per la prima volta, risultati positivi per il 2005.
Nel 2004, FFS Cargo ha realizzato oltre 10 miliardi di tonnellate-chilometro. E per l'anno in corso si preannunciano massicci aumenti dei suoi servizi.
?
Le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno aumentato il volume del loro traffico merci dell’1,8%, raggiungendo la cifra di 10,1 miliardi di tonnellate-chilometro (misura che indica le prestazioni fornite moltiplicando la quantità di merce trasportata per la distanza totale percorsa).
Grazie ai buoni risultati conseguiti nel traffico interno – che ha raggiunto cifre record grazie a un aumento del 13,2% del volume dei trasporti - e ai progressi registrati nelle attività all’estero, FFS Cargo è così riuscita a compensare le perdite nel traffico di transito subite nei confronti della concorrenza.
«Dopo la cessione del monopolio sull’asse del Gottardo, abbiamo visto diminuire i nostri flussi di transito. La perdita è stata però compensata con i progressi registrati sulle tratte in Italia e Germania”, spiega il direttore di FFS Cargo Daniel Nordmann.
Una strategia pagante
Lo scorso anno, FFS Cargo ha realizzato passi decisivi nell’attuazione della strategia stabilita nel 2001.
Con il cambio d’orario del 12 dicembre 2004, l’impresa ha infatti rispettivamente quadruplicato e quintuplicato il numero di treni merci in Germania e in Italia. Una scelta che ha portato i suoi frutti.
Sulla tratta renana a sud di Mannheim, la divisione cargo delle FFS è riuscita ad incrementare del 34% la propria quota di mercato, mentre a sud di Friburgo (città alle porte della Foresta Nera in Brisgovia), l’aumento è stato del 43%.
In Italia, nel traffico in partenza dai tre passaggi di confine – Chiasso, Domodossola e Luino – FFS Cargo possiede oggi una quota di mercato pari a circa il 25% del traffico su rotaia.
Il volume di trasporti è invece stato mantenuto nel transito transalpino in Svizzera, mentre ha perso delle quote di mercato a vantaggio della concorrenza nel traffico di transito, un settore in crescita del traffico merci su binari.
?
La concorrenza ha rafforzato FFS Cargo.
?Daniel Nordmann, FFS Cargo
Maggiore efficienza grazie alla concorrenza
Sono numerose le grandi imprese di trasporti ad aver organizzato gare d’appalto internazionali.
Grazie ad offerte convincenti, FFS Cargo è riuscita ad aggiudicarsi gran parte di questi appalti
«La concorrenza ha rafforzato FFS Cargo», afferma con convinzione Nordmann.
«Senza la concorrenza non sarebbe stato possibile realizzare, in così breve tempo, un servizio ferroviario ancora più efficiente e competitivo rispetto al trasporto su strada».
Buoni auspici
Grazie allo sviluppo positivo delle offerte transfrontaliere, FFS Cargo prevede un massiccio aumento dei servizi di trasporto per l’anno in corso e, per la prima volta, preventiva un bilancio in attivo.
«Nel 2004, abbiamo potuto stabilire solidi presupposti, che ci fanno ben sperare per l’anno in corso”, indica il suo direttore.
swissinfo
URL di questo articolo
http://www.swissinfo.org/sit/Swissinfo.html?siteSect=105&sid=5526078
Siti correlati
Ferrovie federali svizzere (FFS): http://www.sbb.ch/it/
FFS Cargo: http://www.sbbcargo.com/it/index.htm
___________________________