Nouveau règlement social : les Italiens en évaluent le coût....
Nouveau règlement social : les Italiens en évaluent le coût....
__________
Source : http://www.ansa.it/
AUTOTRASPORTO: CON NUOVE REGOLE ORARI 1,7MLD COSTI IMPRESE
(ANSA) - ROMA - Il nuovo regolamento comunitario su orari e tempi di riposo del personale addetto alla guida dei mezzi per il trasporto merci, che entrera' in vigore domani, ''generera' costi extra per le imprese, pari a 1,7 miliardi di euro in piu' che ricadranno sui gia' fragili bilanci dell'Autotrasporto italiano''. E' quanto emerge da un rapporto del centro studi di ''Italia in Movimento'', diffuso oggi. Secondo il rapporto, il Regolamento - spiega una nota - si tradurra' in una perdita di produttivita' del settore piu' accentuata in Italia e nei Paesi comunitari dove il settore dell'Autotrasporto e' piu' frammentato e dove e' piu' diffusa la presenza di piccole imprese. Sommando il calo di produttivita' atteso, derivante dalla rigidita' dell'orario settimanale, ai vincoli imposti in tema di riposi e ai costi amministrativi al netto del costo derivante dalla ristrutturazione dei cicli logistici per utilizzare il personale, si ipotizza - conclude la nota - un'incidenza percentuale sui costi del settore trasporto merci su strada attorno all'1,3%. I07-RUB
__________
Source : http://www.ansa.it/
AUTOTRASPORTO: CON NUOVE REGOLE ORARI 1,7MLD COSTI IMPRESE
(ANSA) - ROMA - Il nuovo regolamento comunitario su orari e tempi di riposo del personale addetto alla guida dei mezzi per il trasporto merci, che entrera' in vigore domani, ''generera' costi extra per le imprese, pari a 1,7 miliardi di euro in piu' che ricadranno sui gia' fragili bilanci dell'Autotrasporto italiano''. E' quanto emerge da un rapporto del centro studi di ''Italia in Movimento'', diffuso oggi. Secondo il rapporto, il Regolamento - spiega una nota - si tradurra' in una perdita di produttivita' del settore piu' accentuata in Italia e nei Paesi comunitari dove il settore dell'Autotrasporto e' piu' frammentato e dove e' piu' diffusa la presenza di piccole imprese. Sommando il calo di produttivita' atteso, derivante dalla rigidita' dell'orario settimanale, ai vincoli imposti in tema di riposi e ai costi amministrativi al netto del costo derivante dalla ristrutturazione dei cicli logistici per utilizzare il personale, si ipotizza - conclude la nota - un'incidenza percentuale sui costi del settore trasporto merci su strada attorno all'1,3%. I07-RUB