Selon http://www.informatorenavale.it/

Il Gruppo Grimaldi lancia un'offerta pubblica d'acquisto su Minoan Lines S.A.

Napoli - Grimaldi Compagnia di Navigazione SpA, società capofila del Gruppo Grimaldi, ha annunciato il lancio di un'offerta pubblica d'acquisto obbligatoria sulle azioni di Minoan Lines S.A. (di seguito 'Minoan Lines'), società di navigazione quotata alla Borsa di Atene.
Grimaldi Compagnia di Navigazione SpA (di seguito 'Gruppo Grimaldi') offrirà 5,29 Euro per ogni azione Minoan. L'offerta valuta Minoan Lines 375.198.540 Euro e rappresenta un premio del 18,80 % sul prezzo medio delle azioni Minoan nel corso degli ultimi sei mesi.
Il prezzo dell'offerta è pari al più elevato prezzo pagato da società appartenenti al Gruppo Grimaldi per acquistare azioni Minoan nel corso degli ultimi dodici mesi. L'offerta è divenuta obbligatoria venerdì 3 ottobre allorché il Gruppo Grimaldi ha acquistato lo 0,38% di Minoan Lines ad un prezzo medio di 4,91 Euro per azione.
Quest'ultimo acquisto ha portato la partecipazione del Gruppo Grimaldi in Minoan al 33,36%, sorpassando così il limite di un terzo delle azioni oltre il quale l'offerta pubblica è obbligatoria.
L'offerta è soggetta all'approvazione della Hellenic Capital Market Commission. Nell'operazione il Gruppo Grimaldi è stato affiancato da NBGI (National Bank of Greece Group) quale corporate financial advisor e da Intesa Sanpaolo S.p.A. quale Mandated Lead Arranger e financial advisor. Minoan Lines ha sede ad Heraklion, nell'isola di Creta, ed opera una flotta di sei moderne navi Cruise Ferry sulle rotte tra l'Italia e la Grecia e tra la Grecia e Creta.
Nel 2007, Minoan ha trasportato 1,57 milioni di passeggeri, 283.000 automobili e 153.000 camion e semirimorchi. Emanuele Grimaldi, co-amministratore delegato del Gruppo Grimaldi e presidente di Minoan ha detto: 'L'offerta su Minoan Lines è parte della nostra strategia di costruire una solida alleanza Pan-Europea di brand leader nel trasporto via mare di passeggeri, automobili e mezzi pesanti. Un'alleanza finalizzata ad espandere la rete di Autostrade del Mare del nostro Gruppo e che già comprende Grimaldi Lines (che opera su rotte Mediterranee) e Finnlines (leader nel mare del Nord e nel Baltico).


E' nostra intenzione ad allargare appieno quest'alleanza anche a Minoan Lines.' 'Se l'offerta ha successo - ha continuato Emanuele Grimaldi - Minoan Lines diventerà parte del Gruppo Grimaldi ma resterà una vera, grande società greca, gestita da un management greco, e con solide radici e sede ad Heraklion (Creta). Sono stato presidente di Minoan Lines per 4 mesi. Un periodo breve, e tuttavia abbastanza lungo da apprezzare le eccellenti capacità professionali dell'intero staff (sia di bordo che di terra) e del management di Minoan, che resterà alla guida della società. E' nostra intenzione che Minoan Lines rimanga quotata alla Borsa di Atene, così come Finnlines, di cui oggi controlliamo oltre il 64%, è rimasta quotata alla Borsa di Helsinki.' Emanuele Grimaldi ha concluso dicendo: 'Senza dubbio, grazie alle economie di casa generate dall'acquisizione, Grimaldi and Minoan Lines possono migliorare in modo sostanziale il livello di servizi resi ai consumatori, offrendo una maggiore qualità a un presso competitivo. Al fine di raggiungere questo ambizioso obiettivo, abbiamo in programma l'avvio di importanti investimenti per migliorare i servizi marittimi in Adriatico e tra il Pireo ed Heraklion.' Il Gruppo Grimaldi è uno dei principali gruppi armatoriali al mondo nel settore del trasporto di carichi rotabili (Ro/Ro). Interamente posseduto dalla famiglia Grimaldi, il Gruppo ha sede a Napoli e gestisce una flotta di 126 navi, 84 delle quali sono di proprietà. I dipendenti, a terra e in mare, sono circa 8 mila. Nel 2007, il Gruppo Grimaldi ha registrato un fatturato di 2,5 miliardi di euro, trasportando 2,4 milioni di passeggeri, 2,8 milioni di auto e 1,8 milioni di camion, trailer e container. Il piano di espansione del Gruppo prevede investimenti per circa 2,2 miliardi di euro per la costruzione di 30 nuove navi entro il 2011.

Posts les plus consultés de ce blog

Dsp aériennes corses : de la méthode

Mais où est donc passée la politique des transports Par C. Reynaud et P. Salini